Il miglior integratore di Omega 3 per sostenere la salute del cervello
I migliori acidi grassi Omega 3 si trovano in due tipi di fonti: il pesce e gli oli a base di pesce. Gli oli a base di pesce, tra cui il salmone selvatico dell’Alaska e l’aringa, hanno dimostrato di contenere alti livelli di acidi grassi essenziali (EFA), in particolare l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA). Tuttavia, il consumo a lungo termine di questi tipi di oli può causare cambiamenti chimici nel corpo umano che possono provocare problemi di salute. Gli “Omega”, o acidi docosaesaenoici, sono noti come “acidi grassi a catena lunga” che non sono facilmente assorbiti dall’intestino tenue, rendendo più difficile per il corpo convertirli in trigliceridi e altre molecole. Assumere troppo di questi “Omega” può portare il corpo ad essere incapace di utilizzare correttamente i grassi come carburante.
Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente sull’argomento in oggetto: Omega 3 per anziani: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni
Il secondo tipo di fonte di questi acidi grassi sono gli oli di origine marina, come quelli che si trovano in alcuni tipi di pesce gelatina e nelle noci. Questi alimenti contengono i grassi essenziali EPA e DHA, così come la vitamina A e D; tuttavia, forniscono anche una varietà di altri nutrienti, tra cui minerali, proteine, carboidrati, vitamine e grassi omega 6. Questo tipo di cibo è ottimo per il cervello. Nuove ricerche hanno dimostrato che gli acidi grassi Omega 3 possono aiutare a ridurre il rischio del morbo di Alzheimer, e studi sui topi in un laboratorio speciale hanno scoperto che le cellule del cervello di questi animali erano in grado di crescere e moltiplicarsi mentre erano sotto un livello di stress simile a quello visto negli umani.
Anche se può sembrare che l’assunzione di un integratore giornaliero di Omega 3 sia più che sufficiente per mantenere il cervello in salute, studi recenti hanno suggerito che un’assunzione regolare fino a due etti di questi acidi grassi può aiutare a migliorare la funzione della memoria, in particolare se assunta insieme alla vitamina D. L’integrazione con la vitamina D è stata trovata a beneficio delle funzioni cognitive, della memoria e delle funzioni cerebrali; tuttavia, la combinazione di acidi grassi omega 3 e vitamina D è particolarmente benefica. L’assunzione di un integratore di omega 3 con vitamina D può non solo aiutare a migliorare la salute generale del cervello, ma può anche rendere l’individuo più resistente ad alcune malattie, come quelle cardiache. È importante assumere regolarmente dosi supplementari di vitamine e nutrienti, soprattutto di vitamina D, per rimanere in salute.