Configurazione corretta di un powerline wifi
Quando acquistiamo un Powerline WI-FI abbiamo in effetti a disposizione due reti WI-FI, quella quindi del router originale e quella invece che viene creata grazie al powerline. La seconda rete perciò si estenderà nella zona remota dove andremo ad installare questo dispositivo. Ovviamente per accedervi dovrete accedere con delle nuove credenziali e non con quelle del vostro router modem.
Potrete inoltre decidere di tenere separate le due reti o anche di unificarle, così da avere una sola rete per qualsiasi punto di accesso della casa. Se siete interessati a clonare la rete WI-FI già presente in casa dovete munirvi di un Router WPS, si tratta di un modello che permette di associare una serie di dispositivi Wireless, senza però l’utilizzo di cavi. Diciamo che anche questo tipo di procedimento risulta sostanzialmente semplice da fare.
In ogni caso prima di scegliere quale modello di powerline acquistare è bene considerare una serie di nozioni di base essenzialmente per riuscire a capire la differenza tra la connessione cablata e quella wireless, dato che queste tecnologie possono essere sfruttate entrambe dai Powerline WI-FI.
Con il termine connessione cablata si indica una connessione a internet con dei fili, cioè quella che impiega essenzialmente uno o più cavi di collegamento tra i diversi dispositivi, come ad esempio il pc, la tv e il router. Questo tipo di connessione ci offre il vantaggio di essere davvero veloce e sicura, ed è per queste sue caratteristiche, che è anche quella più usata nei luoghi di lavoro.
Diverso il discorso per la connessione, che è una connessione a internet di più dispositivi, senza la presenza di fili. La tecnologia Wireless va a sfruttare le onde radio che provengono dal modem per riuscire a connettersi ai dispositivi come Pc, Tv, Smartphone e così via. Per utilizzare questo tipo di connessione quindi basta inserire le credenziali che abbiamo a disposizione e accedere alla rete wifi. Un poweline wifi sostanzialmente serve per implementare il segnale wifi e quindi permettere una connessione senza fili anche in posti lontani dal router, ma è possibile anche riuscire ad ottenere una connessione cablata se ne abbiamo bisogno proprio usando un powerline e inserendo il cavo lan nella sua presa. Se volete scoprire i prezzi dei diversi modelli di powerline visitate il sito sulle migliori Powerline wifi.